Riduzione Rumore | Vetri Acustici

Vetri Acustici

Oltre all’attenzione per l’aspetto termico un contributo essenziale fornito dalla vetrata isolante al comfort abitativo è quello relativo all’isolamento acustico. I vetri che garantiscono isolamento acustico sono vetri che permettono di isolare dall’inquinamento acustico. Le vetrate acustiche sono vetrate che hanno un particolare plastico inserito tra le lastre di un vetro stratificato detto plastico fonoassorbente.

La Normativa

Il Decreto del 5/12/1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, entrato in vigore nel Marzo 1998, ha determinato l’obbligo di progettare e costruire secondo parametri precisi per garantire l’isolamento acustico. L’obbligo di soddisfare precisi requisiti in termini di isolamento acustico dalla trasmissione dei rumori aerei ed impattivi imposta dal decreto 5 Dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” implica l’utilizzo di materiali idonei. Il decreto è entrato in vigore nel Marzo 1998 creando inizialmente molte discussioni riguardo alla sua applicabilità. I successivi comunicati ministeriali hanno definitivamente chiarito che il decreto è cogente e applicabile anche nel caso di contenzioso tra privati. Disattendere in sede progettuale le prescrizioni imposte può comportare l’impossibilità di rimediare agli errori commessi.

Gli edifici sono distinti in categorie in funzione della destinazione d’uso: Categoria Destinazione B Uffici e assimilabili C Alberghi, pensioni e attività assimilabili D Ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili A Residenza o assimila bili E Attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili F Attività ricreative o di culto o assimilabili G Attività commerciali o assimilabili D2m,nT, w (dB) Isolamento acustico di facciata L’ n, w (dB) Livello di rumore del piano di calpestio (part. orizzontali) LAeq (dB) Livello sonoro prodotto dagli impianti interni a funzionamento continuo R’w (dB) Isolamento acustico degli elementi di separazione (part. verticali) tra ambienti di unità abitative distinte LAsmax (dB) Livello sonoro prodotto dagli impianti interni a funzionamento discontinuo Isolamento tra ambienti R2 w Isolamento di facciata D2m,nT,w (dB) I requisiti acustici passivi Categorie DA, CE B, F, G R’w (dB) 55 50 50 50 D2m,nT,w (dB) 45 40 48 42 L’n,w (dB) 58 63 58 55 LAeq (dB) 35 35 35 35 LAsmax (dB) 25 35 25 35.

I parametri e le categorie definiscono una matrice con i valori limite che le parti dell’edificio devono rispettare: Isolamento al calpestio L’nw Dopo aver descritto le categorie, il decreto definisce 5 parametri attraverso i quali valutare le caratteristiche acustiche degli edifici, tenendo conto della rumorosità degli impianti interni, del potere fonoisolante delle pareti orizzontali e delle pareti verticali: e di incorrere incontro a controversie giudiziarie. Nella definizione del problema ” Acustica” si devono tener presenti alcuni concetti essenziali di validità generale che costituiscono un utile riferimento nella scelta delle tecnologie più adeguate e soprattutto per evitare errori la cui correzione a posteriori è impossibile o molto onerosa. La posa in opera e la accuratezza esecutiva possono influenzare molto negativamente le prestazioni certificate dei singoli elementi.

Categoria

Destinazione d'uso

Fonoisolamento di facciata rW [dB]

A

Residenza o assimilabili

40

B

Uffici e assimilabili

42

C

Alberghi, pensioni e attività assimilabili

40

D

Ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili

45

E

Attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili

48

F

Attività ricreative o di culto o assimilabili

42

F

Attività commerciali o assimilabili

42