Isolamento Termico

Le Vetrate Isolanti

Le vetrate isolanti sono composte da due o più lastre di vetro che immobilizzano al loro interno l’aria in modo da presentare una scarsa conducibilità termica. Le lastre sono unite tra loro da un telaio distanziatore di materiale metallico o polimerico e sono separate da una strato d’aria o di gas nobili. All’interno del telaio vengono posti dei sali disidratati al fine di eliminare qualsiasi traccia di vapore acqueo rimasto nell’intercapedine e assicurando così la massima trasparenza ed evitando fenomeni di condensa. Successivamente la vetrata isolante viene chiusa al suo perimetro con una prima barriera di polisolfuro, che non permette ai vapori acquei di rovinare la vetrata, ed una seconda barriera di silicone che fissa l’insieme.

I vantaggi:

  • Eliminazione delle zone fredde nelle stanze;
  • Riduzione della condensa;
  • Taglio sulle spese di riscaldamento;
  • Taglio sulle spese di climatizzazione;
  • Riduzione delle emissioni di CO2;
  • Radicale attenuazione del rumore.

Il vetro basso emissivo è un vetro speciale sul quale, attraverso un particolare processo magnetronico, vengono depositati degli ossidi metallici che riducono gli scambi termici e ne migliorano quindi le prestazioni di termoisolamento e di controllo solare. Ciò permette di migliorare la capacità isolanti del vetro, senza comprometterne la qualità di trasmissione della luce.

I vantaggi:

  • riduzione delle spese legate al riscaldamento dell’ambiente, grazie alla diminuzione della dispersione termica degli infissi;
  • qualità di illuminazione ambientale costante, anche nei periodi a bassa irradiazione solare;
  • capacità di coniugare neutralità estetica con efficienza termica;
  • miglioramento complessivo del comfort abitativo nelle zone adiacenti alla finestra;
  • riduzione dell’effetto condensa sulla superficie interna dell’infisso.

La qualità principale del vetro selettivo tipo di vetro è di “controllare” i raggi solari e ridurre quindi la trasmissione del loro calore nell’ambiente interno. Questa capacità è resa possibile grazie all’applicazione sul vetro di un rivestimento metallico selettivo, una soluzione ideale per interventi dove è richiesta un’elevata trasmissione luminosa o l’installazione di ampie superfici vetrate.

I vantaggi:

  • capacità di coniugare le caratteristiche di isolamento termico e di controllo del calore trasmesso dall’irradiazione solare;
  • miglioramento delle prestazioni di risparmio energetico;
  • maggior controllo della trasmissione luminosa.

Normativa di Riferimento: D.L. 192/05

Il D.L. 192/05 definisce i parametri per gli interventi su edifici esistenti e per quelli su edifici di nuova costruzione. Vengono definiti i valori limite di trasmittanza che devono avere gli infissi. I valori vengono espressi come Uw. La trasmittanza termica Ug è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2 K.

Edifici Soggetti a Riqualificazione

La trasmittanza termica Uw massima delle chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati soggette a riqualificazione è riportata nella seguente tabella.

Zona climatica

U (W/m2K)

2015

2021

A e B

3,20

3,00

C

2,40

2,00

D

2,10

1,80

E

1,90

1,40

E

1,70

1,00